Definizione e funzione di un caricabatteria per computer


Un caricabatteria è un dispositivo elettrico necessario al funzionamento del computer portatile, poiché è ciò che "alimenta" in corrente il vostro computer portatile.

Questo dispositivo è chiamato anche alimentatore, adattatore (adattare), o trasformatore.

I caricabatterie per computer portatile trasformano la corrente alternata di ingresso (220V AC) in corrente continua (tra 10 e 20V DC).


Perché un'alimentazione "esterna"?


Un computer da tavolo è collegato direttamente alla presa elettrica, invece per un computer portatile si utilizza sempre un'"alimentazione esterna". I motivi sono i seguenti:


Riduzione del calore : Il calore diminuisce la durata di vita e l'affidabilità dei componenti elettronici; allontanando dal computer portatile la fonte di calore rappresentata dall'alimentatore elettrico, il computer è più sicuro.


Riduzione delle radiazioni : I dispositivi di alimentazione elettrica sono fonte di radiazioni elettromagnetiche (chiamate anche "rumori elettromagnetici"). Le onde elettromagnetiche sono una fonte di perturbazione per i componenti del computer; allontanando il caricabatteria dal computer portatile, si riduce in modo considerevole questa causa di avaria.


Diminuzione del peso e dell'ingombro - i computer portatili fanno a gara per occupare il minimo spazio possibile, quindi ogni soluzione è la benvenuta per raggiungere questo obbiettivo!


Semplicità della sostituzione- Un alimentatore per computer portatile è più spesso soggetto ad avaria rispetto agli altri componenti del computer; perciò in caso di guasto è molto più semplice sostituire un caricabatteria "esterno" piuttosto che intervenire sul computer.


Indietro