Scegliere correttamente la propria batteria


Vari elementi sono da prendere in conto per sostituire la vostra batteria :


Il modello del vostro computer portatile


Easybatteries.net propone di ricercare il vostro modello di computer selezionando la marca nel menu a tendina. Nella maggior parte dei casi, avrete a disposizione una sola scelta, ma è possibile che vi troviate davanti varie declinazioni dello stesso modello e questo comporta delle differenze in termini di tensione elettrica (voltaggio) e di capacità (amperaggio).


Una volta selezionato il modello, vi saranno proposte una o varie batterie. A questo punto dovrete considerare due elementi per effettuare la vostra scelta.


La capacità della batteria


Rappresenta la capacità della vostra batteria (vedi Informazioni Generali),ovvero la quantità totale di energia che riuscirà ad immagazzinare e restituire. Determina, insieme alla definizione dei parametri del vostro sistema operativo, il tempo di autonomia della vostra batteria (vedi tabella comparativa qui sotto). Si esprime in ampere (A) o milliamperora (mAh).


Per conoscere la capacità della vostra attuale batteria, verificate tra le informazioni di sistema relative alle caratteristiche di alimentazione. A volte si può anche scegliere tra differenti capacità, ciascuna delle quali corrisponde ad un bisogno preciso di utilizzo (prevedere un'autonomia più ampia in caso di soggiorno prolungato in luoghi senza connessione elettrica).


Tabella comparativa della durata media dell'autonomia di una batteria a seconda della sua capacità e dell'uso del computer. Esempio per un Acer Aspire 5315 Series, schermo 15,5 pollici (il consumo di un computer portatile dipende in gran parte dall'illuminazione dello schermo; quindi i grandi schermi consumano più risorse).


CapacitàUso normaleUso economico
6000 mAh2 ore3 ore 30 min
9000 mAh3 ore6 ore


Il voltaggio


Rappresenta la tensione di uscita della corrente rilasciata dalla vostra batteria. Si esprime in volt (V).

Attenzione: questa tensione è diversa e spesso inferiore alla tensione di uscita del vostro caricabatteria che normalmente è indicata sul vostro computer.

Per garantire il corretto funzionamento del vostro computer, dovete far corrispondere la tensione della batteria di ricambio a quella della vostra batteria attuale. La tensione di una batteria figura sulla batteria stessa (a volte è necessario estrarre la batteria dal computer per poter leggere questa informazione).

Particolarità dei modelli EB6-AS07B32 e EB8-AS07B32: grazie ad un dispositivo elettronico particolare, questi due modelli sono compatibili con la tensione di 11,1V e 14,8V.


Indietro