Manutenzione e raccomandazioni


La prima carica


Quando sostituite la vostra batteria, in un primo tempo è consigliabile eseguire 5 cicli completi di carica/scarica per tararla e attivare tutti i componenti elettrochimici.


La scarica completa


Quando lavorate per la prima volta con la batteria senza essere collegati alla presa elettrica, fate attenzione a non scaricarla completamente perché questo potrebbe avere come conseguenza la perdita del 20% della capacità della vostra batteria. Tuttavia, la maggior parte dei computer portatili controllano il processo di scarica e tagliano l'alimentazione in modo automatico prima della soglia critica di scarica completa.


Calibrazione manuale della batteria


Una volta al mese effettuate una scarica (fino al 5% della soglia di scarica totale) e una ricarica completa, soprattutto se utilizzate solo saltuariamente il vostro computer portatile. Questo permette di rendere più efficace l'indicatore della batteria e l'analisi delle sue prestazioni.


Data di fabbricazione della batteria


Quando comprate una nuova batteria, cercate di informarvi sulla sua data di fabbricazione perché anche se non l'utilizzate, i componenti della batteria si alterano con il tempo (dai 2 ai 3 anni). Perciò è importante che il fornitore vi garantisca la fabbricazione recente del materiale.


Ottimizzazione delle capacità della batteria


Se approfondite un po' la definizione dei parametri di sistema, è possibile ottimizzare il modo in cui il computer utilizza la batteria (vedi foto 3). La messa a punto della luminosità del vostro schermo, l'attività del processore e le preferenze del modo di veglia del vostro computer portatile possono influire sul livello di carica della batteria e contribuire al suo scaricamento accelerato. Generalmente, il vostro sistema operativo propone una configurazione predefinita di questi parametri, che influiscono direttamente sulla durata dell'autonomia della vostra batteria.


Foto 3 e 4: economizzatore di energia nel Mac Os




Esistono alcuni piccoli programmi, più completi di quelli installati e già predefiniti con il vostro sistema operativo, che vi permettono di migliorare la definizione dei parametri riguardanti l'uso della batteria.


Inoltre, le specificità di alcuni tipi o alcune marche di batterie possono apparire; in questo caso si raccomanda di rivolgersi al fabbricante per conoscere le caratteristiche del prodotto e i consigli specifici che possono accompagnare l'utilizzo.


A seconda del sistema operativo installato sul vostro computer, le operazioni di manutenzione e ottimizzazione delle batterie possono variare.


Per gli utenti di Windows: Scaricare il pdf


Per gli utenti di Mac Os : Scaricare il pdf


Sovraccarico


In teoria, il tempo di carica di una batteria da non superare è di 12 ore. Al di là, rischiate di danneggiare prematuramente i componenti.


Indietro